Leggere con attenzione l'etichetta sui capi
E' importante leggere l'etichetta dei capi che mettiamo in lavatrice per sapere che ciclo di lavaggio e temperatura impostare.
Per conoscere il significato dei simboli sulle etichette guarda questa pagina.
Separare i capi in base colore, tessuto o ciclo di lavaggio
E' importante lavare separatamente capi con colori diversi (in particolare è importante dividere i capi colorati dai capi bianchi). I capi vanno separati anche in base al tessuto o al ciclo di lavaggio richiesto (separare i tessuti da lavare a bassa temperatura da quelli da lavare ad alta temperatura). Fare attenzione anche ai capi che presentano decorazioni o altro che potrebbe staccarsi durante il lavaggio; è opportuno lavare questi capi al rovescio.
Pretrattare le macchie ostinate
Le macchie ostinate come quelle di vino, olio, caffè, grasso, urina o altro, devono essere pretrattate utilizzando un prodotto adeguato prima di essere messi in lavatrice. Questo assicura che alla fine del lavaggio il capo sia perfettamente pulito.
Controllare gli indumenti
Assicurarsi che le tasche degli indumenti che mettere in lavatrice siamo vuote. Eventuali oggetti rimasti nelle tasche potrebbero danneggiare i capi presenti in lavatrice.
Sarebbe inoltre opportuno mettere indumenti come reggiseni o capi con velcro o ganci in un sacchetto di maglia traforata chiuso, in modo da evitare che questi si attacchino ad altri capi presenti in lavatrice.
Fidatevi dei nostri detergenti
Ad ogni ciclo di lavaggio le nostre lavatrici erogano le opportune dosi di detersivo liquido professionale, ammorbidente profumato a lunga durata ed igenizzante con azione sbiancante. I prodotti di alta qualità che utilizziamo nelle nostre lavatrici garantiscono un lavaggio ottimale! Non dovrete quindi preoccuparvi di portare nessun detergente o altro da casa!
Scegliere la temperatura e il ciclo di lavaggio corretto
Per la scelta della temperatura e del ciclo di lavaggio seguire le indicazioni riportate sull'etichetta dei capi da lavare.
In generale si possono seguire le seguenti indicazioni:
30°: delicati, coperte di lana, tende, abbigliamento in lana, misto lana
40°: jeans, pantaloni sintetici e cotone, felpe, camice, giacche a vento, piumoni sintetici, piumoni d'oca, piumini d'oca e sintetici;
60°: intimo, lenzuola, spugne.
Inserire il bucato nell'asciugatrice
Concluso il lavaggio è possibile ottenere un asciugatura ottimale utilizzando l'asciugatrice! Dopo aver inserito il vostro bucato nell'asciugatrice, impostare la temperatura seguendo le indicazioni riportate dell'etichetta degli indumenti lavati.
L'utilizzo dell'asciugatrice permette di ridurre notevolmente il tempo necessario per l'asciugatura del bucato. Inoltre permette di preservare meglio il colore delle tinture evitando le sbiaditure dovute al sole.
I capi asciugati con l'asciugatrice risultano molto più morbidi.